IPSY HAMSA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Presidente è Marina Levi, medico reumatologo.

L'associazione è formata da insegnanti di Yoga formatisi presso differenti scuole. Conducono i corsi di Yoga presso il Centro: 

 

Anna Negro, fondatrice di IPSY HAMSA, laureata in Biologia e poi in Psicologia, insegna per decenni Anatomia e Fisiologia, si avvicina allo Yoga negli anni '70 e si diploma all'insegnamento presso l'Istituto di Medicina Psicosomatica Kuvalayananda nel 1987 e poi in Francia nel 1993, presso il Centro Chakra per la sintesi Oriente-Occidente diretto da Sheela Raj secondo il metodo Moving Breath®. Ha lavorato come formatrice di altri insegnanti di yoga, ostetriche, operatori della scuola e della formazione professionale. Integra da anni le tecniche di consapevolezza e rilassamento dello Yoga con l'attività di Psicologa. Socio YANI.

 

Marta Belforte, laureata nel 1997 in Filosofia dell'India e dell'Estremo Oriente con i professori M. Piantelli e S.Piano, studia danza dall'infanzia e collabora come danzatrice con i collettivi Corps Accords di Lione e Rapatika di Torino. Si avvicina allo Yoga in adolescenza attraverso l'insegnamento di Anna Negro e poi di Sheela Raj. Con quest'ultima si diploma come insegnante in Francia nel 1995 presso il Centro Chakra. Da allora assiste Sheela Raj nell'insegnamento del metodo Moving Breath® che integra Yoga, danza, movimento e uso della voce. Master in Yoga Studies presso l'Università Cà Foscari di Venezia. Socio YANI.

Carola Ripamontilaureata in architettura nel 2007, da sempre appassionata di  filosofia orientale, si avvicina allo yoga in adolescenza, seguendo diversi maestri in Italia e in india, come B.K.S. Iyengar, Satyananda e Thich Nhat Hanh. Da alcuni anni segue il metodo dello yoga esperienziale del Dr. M.V. Bhole, medico fisiologo indiano, che ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca medica applicata allo Yoga.
Formatasi presso la scuola I.S.Y.C.O, di Torino, insegna a piccoli gruppi o individualmente. Socio YANI.

Silvia Melatti, Teacher’s Training Course in Raja e Hatha Yoga dall’International Sivananda Yoga Vedanta Centres nel 2012. Negli ultimi 5 anni integra la pratica con elementi provenienti dal metodo esperienziale del medico indiano Dr. Bhole in seminari di post formazione della sua scuola e attraverso l’insegnamento di Elisabetta Porta, approfondendo ulteriormente l’approccio allo Yoga basato sulla soggettività dell’esperienza e le tecniche di auto-diagnosi yogica.

 

 

OPERATORI CHE COLLABORANO CON IL CENTRO
 
Elena Barberis - Trattamenti Ayurvedici
Piemontese doc vissuta per la maggior parte della vita in costanti spostamenti in Italia e all'estero. Dopo essersi occupata di case, arredamenti e giardini, dal 2005 ha scelto di dedicarsi a come si “ abita dentro se stessi “ con la filosofia Ayurvedica e gli insegnamenti del maestro indiano Swami Joythimayananda nella scuola di Corinaldo. Alla sua scuola ha perfezionato la conoscenza dei trattamenti ayurvedici (abyangam) che da oltre dieci anni pratica con costante aggiornamento, anche tramite periodi di full immersion nell'esperienza indiana.
Maria Luisa Gonella - Medicina Omeopatica
Laureata in medicina e Chirurgia, inizia la carriera universitaria in Foniatria studiando la voce e le sue implicazioni fisiopatologiche. Esperta di analisi sonagrafica della voce nei professionisti vocali e della sua riabilitazione in ambito neurologico e ORL. Professore Universitario a contratto, fino al 1993 collabora con la Clinica Universitaria. Ha insegnato Foniatria in diversi ambiti clinici e pedagogici. Consegue Diploma Triennale in omeopatia, proseguendo la ricerca su cause e origini delle malattie in ambito corporeo, attraverso l'approfondimento di diverse tecniche. Ha insegnato Omeopatia in un Master per medici e veterinari a Venezia. Oggi fa il medico stabilendo col paziente un patto di responsabilità: la guarigione è personale, complessa, chiede responsabilità da entrambe le parti. E’un percorso di crescita, di comprensione di come possiamo riconoscere la nostra natura perfetta di uomini limitati.
Paola Rege - Shiatsu
Operatrice Shiatsu diplomata presso la scuola Accademia Italiana SHIATSU DO con sede a Milano, nel 1999.
In seguito ha partecipato a seminari per apprendere stili diversi, come ad esempio, una sessione di studio con Mario Vattrini per apprendere lo stile IOKAI. Ha seguito con successo un quarto percorso formativo per praticare Shiatsu su persone con limitata mobilità. Ha inoltre conseguito un diploma triennale in Riflessologia Plantare nel 1997 a Lissone (MI) presso la scuola Riflessologia e Futuro.
Interessata da sempre alle discipline olistiche, pratica yoga ormai da molti anni per accrescimento personale.