IPSY HAMSA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE 

Presidente è Marina Levilaureata in Medicina e Chirurgia nel 1969, ha lavorato in ambito ospedaliero per 20 anni nelle divisioni di Medicina generale e quale responsabile dell’ambulatorio di Reumatologia dell’ospedale Mauriziano. Dal 1991 ha affiancato l’attività di libero professionista in Medicina generale a quella di consulente per le malattie reumatologiche presso gli Ospedali Gradenigo, Koelliker ed alcuni poliambulatori (IRM, CIDIMU, CEMEDI).

Pratica yoga da oltre 20 anni. Da sempre attenta al rapporto mente corpo, ha trovato nello yoga una tecnica antica capace di fornire strumenti fondamentali e inediti rispetto alla medicina occidentale per un percorso verso la salute e il benessere, da utilizzare sia nella pratica personale che in ambito lavorativo.

Tengono corsi di Yoga al Centro insegnanti qualificate, che coniugano differenti tradizioni.

 

Anna Negro, fondatrice di IPSY HAMSA, laureata in Biologia e poi in Psicologia, insegna per decenni Anatomia e Fisiologia, si avvicina allo Yoga negli anni '70 e si diploma all'insegnamento presso l'Istituto di Medicina Psicosomatica Kuvalayananda nel 1987 e poi in Francia nel 1993, presso il Centro Chakra per la sintesi Oriente-Occidente diretto da Sheela Raj secondo il metodo Moving Breath®. Ha lavorato come formatrice di altri insegnanti di yoga, ostetriche, operatori della scuola e della formazione professionale. Integra da anni le tecniche di consapevolezza e rilassamento dello Yoga con l'attività di Psicologa. Socio YANI.

 

Marta Belforte, laureata nel 1997 in Filosofia dell'India e dell'Estremo Oriente con i professori M. Piantelli e S.Piano, studia danza dall'infanzia e collabora come danzatrice con i collettivi Corps Accords di Lione e Rapatika di Torino. Si avvicina allo Yoga in adolescenza attraverso l'insegnamento di Anna Negro e poi di Sheela Raj. Con quest'ultima si diploma come insegnante in Francia nel 1995 presso il Centro Chakra. Da allora assiste Sheela Raj nell'insegnamento del metodo Moving Breath® che integra Yoga, danza, movimento e uso della voce. Master in Yoga Studies presso l'Università Cà Foscari di Venezia. Socio YANI.

Silvana Scalise, ha conseguito nel 2008 il diploma quadriennale per l’insegnamento dello yoga presso ISYCO a Torino. Ha proseguito la sua formazione sotto la guida di T.K.Sribhashyam, figlio di Sri T. Krishnamacharya, con il prezioso contributo di Aurelia Debenedetti. Continua a frequentare seminari di yoga in Italia e in India con diversi Maestri tra cui il Dr. Bhole, Sheela Raj, Antonio Nuzzo. Negli ultimi anni si interessa allo Yoga del Suono, fino all'avvio di un nuovo percorso formativo di specializzazione su voce, vibrazione e strumenti come le campane tibetane con Patrick Torre a Milano. Socio YANI.

Silvia Melatti, Teacher’s Training Course in Raja e Hatha Yoga dall’International Sivananda Yoga Vedanta Centres nel 2012. Negli ultimi 5 anni integra la pratica con elementi provenienti dal metodo esperienziale del medico indiano Dr. Bhole in seminari di post formazione della sua scuola e attraverso l’insegnamento di Elisabetta Porta, approfondendo ulteriormente l’approccio allo Yoga basato sulla soggettività dell’esperienza e le tecniche di auto-diagnosi yogica.

 

 

L'ASSOCIAZIONE 

IL Centro è la casa di IPSY (Istituto per la pratica e lo studio dello yoga) HAMSA, Associazione di promozione sociale affiliata AICS, attiva dal 1997 a Torino e in Piemonte grazie all'impegno iniziale di Anna Negro, Marta Belforte e di un gruppo di insegnanti di yoga di diversa provenienza ed età che si sono unite per promuovere la pratica dello yoga come metodo di ricerca personale ed efficace sostegno alla salute e all'equilibrio psicofisico delle persone nelle diverse fasi di vita.

Abbiamo festeggiato nel 2017 i nostri 20 anni di attività e di cambiamento continuo, 20 anni nei quali lo yoga ha raggiunto una enorme popolarità.

Presieduta attualmente da Marina Levi, medico reumatologo che da decenni accompagna la sua attività professionale con la pratica personale, IPSY continua la sua opera nella sede del Centro, collaborando con associazioni, scuole e altri operatori del settore, e ospitando seminari e operatori esperti di discipline mirate alla completezza dell'individuo e all'armonia nelle relazioni umane, ma anche attività sociali e culturali rivolte ai soci e coerenti con la nostra visione del mondo e dello yoga.

Per partecipare alle attività di IPSY è necessario associarsi.